Conclusione anno 2020

Si sta concludendo il 2020, un anno complicato che ha messo in discussione tutte le nostre certezze costringendoci, spesso, ad uscire dalla nostra zona confort.

Il distanziamento sociale e l’isolamento hanno cambiato le nostre abitudini sociali e sono diventate espressioni verbali di comune utilizzo.

I progetti programmati per questo anno hanno avuto una battuta di arresto, non è stato possibile organizzare gli incontri previsti con le scuole e gli eventi che da qualche anno prevedono una cadenza annuale. Abbiamo realizzato un unico evento: il mercatino di Alice nel parco di Canneto, nel mese di luglio.

Ad ottobre 2020 quando tutto pareva tornare alla normalità, abbiamo, con gioia, ripreso la programmazione di eventi, ospitando, la famosa scrittrice, giornalista e media educator Barbara Rossi che ha presentato il suo libro “Edgar Reitz. Uno sguardo fatto di tempo”, poi le nuove disposizioni ci hanno costretto ad annullare gli eventi in calendario compreso l’appuntamento tanto atteso, “L’arte nelle mani” giunto alla 16° edizione.

Nel periodo estivo il Bibliobus ha svolto regolare attività sui tre comuni.

Attualmente, causa il perdurare della pandemia Covid19, il locale della Biblioteca ospita una classe secondaria. L’attività nella sede della Biblioteca è stata sospesa ed è stato momentaneamente creato uno spazio “libreria”, non ancora funzionante, in attesa di poter ritornare alla normale attività.

È in preparazione un portale della Biblioteca che includerà vari servizi fra cui la possibilità di visionare gli eventi organizzati nel passato e l’accesso alla programmazione degli eventi futuri. Il portale sarà uno strumento che permetterà il raggiungimento di un numero sempre maggiore di visitatori.

Al termine di questo lungo periodo di isolamento, sono certa che, riprenderemo a vivere la nostra vita, consapevoli di quanto siano importanti i valori e gli ideali della propria comunità.

Con questo pensiero auguro a tutti buone feste!

Maria Rebasti